Mail: miic8cw003@istruzione.it

Tel.02. 0288444431 – Fax 02. 88460008

Scuola Primaria: via Porpora, 11– 20131 Milano

Tel. 02.88444140 – fax 02. 884 600 08

Segreteria didattica e amministrativa: via Lulli
Tel. 02. 88444431 – fax 02. 88460008 mail: smsqdv@tiscali.it

DATE ESAMI DI STATO

Si comunica che il calendario con le date ufficiali delle prove scritte ed orali verrà reso noto entro la fine delle lezioni.

GIOVANI E GIOVANISSIMI IN CONCERTO

8 Aprile 2017

Le classi quinte insieme alle classi di Scuola secondaria hanno partecipato a questa splendida manifestazione al Conservatorio “Giuseppe Verdi”. Il brano proposto, di grande effetto, è stato l’Adiemus di Karl Jenkins ed è stato eseguito con la collaborazione di circa 200 studenti ( musicisti e coro ).

Grande  la partecipazione delle scuole milanesi e non, grande l’emozione di tutti gli studenti, insegnanti e genitori.

KANGOUROU 2017

Anche quest’anno la nostra Scuola ha partecipato ai giochi del Kangourou della Matematica con più di duecento ragazzi, ottenendo ottimi risultati. In vista delle semifinali, che si terranno il 27 Maggio presso l’Università Statale, si sono qualificati: Francesco Vercellesi di I E e Davide Milazzo di II H per la categoria Benjamin, Pietro Riva di III F per la categoria Cadet. Inoltre la Quintino parteciperà con una squadra alla Coppa Kangourou a Mirabilandia, con la speranza di portarla a casa, come già è successo nel successo del 2013! Segnaliamo inoltre due nostri ex-alunni, Fabio Pruneri e Agostino Scotti Camuzzi che, dopo essersi già laureati campioni italiani in passato, stanno proseguendo alla grande nelle loro rispettive categorie Junior e Student. Qui di seguito pubblichiamo le classifiche.

Classifiche KAN2017

Gemellaggio a Lione 2017: la terza G rende omaggio al cinema e replica "La sortie des usines Lumière".

Gemellaggio a Lione 2017: la terza G rende omaggio al cinema e replica “La sortie des usines Lumière”.

Rassegna Musicale

Sabato 8 Aprile i ragazzi dei corsi A e B ad indirizzo musicale si sono esibiti presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Vi proponiamo qui di seguito due pièces:

ADIEMUS

Crepuscolo Andaluso

L’angolo dei libri di Jacopo

Giorno 02 Febbraio nella biblioteca della Scuola Media  sono stati posti  i primi libri sugli scaffali dell’angolo dei libri di Jacopo”.

I suoi compagni insieme a tanti amici di altre classi li hanno timbrati, catalogati e riposti  con allegria e semplicità.Abbiamo così ricordato Jacopo per come era. Un bambino sempre sorridente che amava leggere e stare in compagnia.Ci auguriamo che ogni libro  donato venga scelto dai ragazzi con un pensiero rivolto a Jacopo.

CINEMA INSIEME

I FILM DELLA QUINTINO DI VONA

SPETTACOLO TEATRALE 3°F

clicca qui:https://www.goethe.de/ins/it/de/sta/mai/ver.cfm?fuseaction=events.detail&event_id=20873815

Tutti in Senegal!!!

Il progetto di scambio della Quintino

La professoressa Laura Lippi, docente di lettere della scuola media “Quintino Di Vona”, ha fatto parte della delegazione europea di insegnanti, che dal 6 al 10 dicembre 2016 hanno partecipato ad una visita delle due scuole senegalesi di Dakar e Kebemer. Lo scambio è avvenuto nell’ambito del progetto EAThink, organizzato dalla ONG ACRA e cofinanziato dall’Unione Europea. La finalità è stata quella di promuovere una comprensione critica delle sfide dello sviluppo sostenibile che includa il punto di vista del Sud Globale, condividere strumenti per migliorare lo scambio e la comunicazione tra gli insegnanti delle scuole partecipanti sui temi del diritto al cibo, del consumo consapevole e dell’agricoltura sostenibile. La prof. Lippi ha portato in dono ai due Istituti senegalesi le magliette della scuola media “Quintino Di Vona”, gentilmente offerte dall’Associazione genitori e una lettera scritta dagli alunni della classe 2^G. Mentre i docenti senegalesi hanno donato al nostro Istituto la Kora, lo strumento tradizionale dell’Africa Occidentale, insieme alla bandiera del Paese. E’ previsto che la collaborazione e la rete tra le scuole continui a distanza attraverso il blog del progetto, coinvolgendo anche gli alunni, al fine di favorire la conoscenza reciproca e lo scambio pedagogico.